Step#23-La cosa nella Letteratura



Questi frammenti di testo sono stati presi dalla versione online (consultabile su Google Libri) del "Giro del mondo in 80 giorni", capolavoro dello scrittore francese Jules Verne che fu pubblicato nel 1873. Il romanzo racconta l'impresa di effettuare il giro del mondo in 80 giorni da parte del gentiluomo inglese Phileas Fogg e del suo cameriere francese Passepartout per vincere una scommessa di 20 000 sterline.

L'orologio da tasca ritorna come protagonista nella letteratura in un'altra veste che viene di seguito raccontata. Nel maggio del 2019 è stato venduto all'asta l'orologio da taschino dello scrittore americano Edgar Allan Poe, il quale si pensa che l'abbia acquistato intorno agli anni 40' dell'800 quando lavorava come giornalista. Dopo aver abbandonato questa professione, Poe si trovo gravato da debiti finanziari e, per saldare uno di questi, dovette cedere il suo orologio da tasca ad un sarto di nome J.W. Albright. Il suddetto orologio venne tramandato da vari membri della famiglia Albright finchè non venne citato in un articolo di giornale da Robert Albright nel 1880. Qui di seguito viene riproposto l'articolo.

Ho in mio possesso l’orologio d’oro di Edgar A. Poe, la cui storia è la seguente: negli anni 1840-41-42 Edgar A. Poe si indebitò con mio fratello, John W. Albright, allora un sarto mercantile che lavorava a Filadelfia.

Aveva dato diverse cambiali per il pagamento… insieme all’orologio, che restò nelle mani di mio fratello fino al 1845, quando passò a un altro fratello, H.A. Albright, di St. Louis, e alla sua morte fu dato a mia madre, Mrs. Sarah Albright, che a quel tempo, e fino alla sua morte nel 1866, viveva con me.

Quest’orologio è stato in mio possesso fin da allora. La descrizione dell’orologio, come fu data da Mr. Theodore Ernest, un gioielliere di questa città, è la seguente: Un orologio d’oro a 18 K con sveglia a ripetizione, meccanismo a cilindro, otto rubini, quadrante argentato; dimensioni dell’orologio 2 pollici per 3 ottavi di pollice di spessore; sul coperchio d’oro interno è inciso: “Edgar A. Poe”.

R.W. Albright

Fort Madison, Iowa

Link: l'orologio di Edgar Allan Poe

Commenti

Post popolari in questo blog

Step#07-Un film

Step#32-Le azioni della cosa/con la cosa

Step#24- La cosa nel Cinema