Step#31-L'ABC della cosa

_"A" come... "argento"
L'argento è uno dei materiali utilizzati per realizzare orologi da tasca, soprattutto quelli di fattezze più pregiate.

_"B" come... "bilanciere"
Il bilanciere è uno dei meccanismi interni dell'orologio da tasca che permette di misurare, con precisione cronometrica, lo scorrere del tempo.

_"C" come... "cipolla"
Uno dei nomi con cui è conosciuto l'orologio da tasca è "cipolla" o "cipollone" per via della sua forma tondeggiante e del coperchio a protezione del quadrante che ricorda, appunto, la struttura a strati della cipolla.

_"D" come... "Disney"
Nel cartone animato Disney "Alice nel Paese delle Meraviglie" uno dei protagonisti, il Bianconiglio, porta sempre con sè un orologio da tasca, a cui è dedicata anche una canzone.

_"E" come... "Einstein"
Pochi anni fa è stato messo all'asta un orologio da tasca, della marca Longines, appartenente allo scienziato Albert Einstein, il quale ha ricevuto l'offerta più alta mai fatta per un orologio della suddetta marca (596 000 dollari)

"F" come... "Francia"
Il francese Julien Coudray (1504-1551), artigiano attivo alla corte del sovrano Luigi XII, è il primo costruttore di orologi d'abbigliamento di cui si ha documentazione certa.

"G" come... "grandezza"
I primi esemplari di orologi da tasca non erano assolutamente "da tasca": erano di grandi dimensioni e venivano indossati come se fossero delle collane. Solo con l'evoluzione successiva e con i progressi della meccanica di precisione, gli orologi poterono essere riposti comodamente nei taschini.

"H" come... "Huygens"
Lo scienziato olandese Christiaan Huygens nel 1675 inventò la molla a spirale da applicare sulla ruota del bilanciere, aumentando la precisione degli orologi, e introdusse una lancetta supplementare per il conteggio dei minuti.

"I" come... "Inghilterra"
Il sovrano inglese Enrico VIII indossava spesso degli enormi orologi da tasca, che portava attorno al collo per via delle loro ingenti dimensioni.

"L" come... "lancette"
Le lancette sono una parte inconfondibile e fondamentale dell'orologio da tasca

"M" come... "Molnija"
La Molnija è una fabbrica di orologi di fondazione sovietica e tutt'ora attiva; prima del crollo dell'URSS il suo cliente principale era il Dipartimento della Difesa sovietico e si occupava di costruire orologi di tipi disparati, ai nostri giorni invece realizza per lo più orologi da tasca decorati con motivi militari, religiosi e storici.

"N" come... "Napoleone"
Nel 1807 Napoleone visitò la città francese di Besançon; in quell'occasione un cittadino di nome Emmanuel Lippman, appassionato di meccanica, gli regalò un orologio da tasca di sua invenzione.

"O" come... "ora"
La funzione dell'orologio da tasca è mostrare l'ora corrente; da ciò deriva anche il famoso proverbio "anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno".

"P" come... "Patek Philippe"
La Patek Philippe è una delle più antiche e prestigiose aziende di orologi del mondo; la sua sede principale si trova in Svizzera (a Ginevra) e prende il nome dai due orologiai Antoni Patek e Adrien Philippe. L'azienda ha realizzato il Calibro 69, l'orologio da tasca più complesso mai costruito.

"Q" come... "quarzo"
Alcuni orologi da tasca presentano un cristallo di quarzo che può vibrare ad una frequenza caratteristica (come se fosse un diapason) e creare delle oscillazioni le quali mettono in moto gli ingranaggi interni.

"R" come... "Remontoir"
L'orologio da tasca Remontoir (o, più precisamente, Cylindre Remontoir)  era un tipo di orologio molto diffuso tra la seconda metà dell'800 e la prima metà del '900 e che utilizzava uno scappamento a cilindro.

"S" come... "scappamento"
Lo scappamento è un sistema meccanico che trasforma le oscillazioni in rotazioni degli ingranaggi.
Questo sistema era già conosciuto nell'antica Grecia, dove veniva adoperato negli orologi ad acqua.

"T" come... "tasca"
Come è facilmente intuibile dal nome, l'orologio da tasca è realizzato per essere mantenuto dentro... una tasca!!! Negli step precedenti, tuttavia, è stato spiegato come la "miniaturizzazione" dell'orologio da tasca abbia richiesto tempo e competenze scientifiche.

"U" come... "Ulysse Nardin"
La Ulysse Nardin è una famosa azienda produttrice di orologi che prende il nome dal suo fondatore; la sua sede principale è a Le Locle, in Svizzera.

"V" come... "Verne"
Lo scrittore francese Jules Verne (1828-1905) nel 1873 scrisse il capolavoro "Il giro del mondo in 80 giorni", in cui il protagonista è un gentiluomo inglese di nome Phileas Fogg che indossa abitualmente un orologio da tasca: la puntualità del signor Fogg, come si suol dire, "spacca il secondo"!

"Z" come... "Zurigo"
Nella città svizzera di Zurigo è presente un museo degli orologi, il cui nome è "Uhrenmuseum Beyer Zurich", in cui sono esposti numerosi orologi da tasca; sfogliando questo abbecedario si possono trovare alcuni nomi di aziende svizzeri produttrici di orologi, a testimonianza del fatto che la tradizione orologiaia in questo Paese è molto radicata e raggiunge un'elevata qualità.



Commenti

Post popolari in questo blog

Step#07-Un film

Step#32-Le azioni della cosa/con la cosa

Step#24- La cosa nel Cinema