Step#19-La cosa nell'Arte
L'immagine qui presente raffigura uno dei quadri più famosi di tutto il Novecento: si tratta de "La persistenza della memoria", realizzato da Salvador Dalì nel 1931. Si tratta di un dipinto ad olio su tela, di dimensioni 24 cm x 33 cm, e conservato al MOMA di New York.
Il dipinto rappresenta uno scorcio della Costa Brava (situata del nord-est della Spagna) su cui sono visibili diversi oggetti: su tutti, spiccano tre orologi da taschino molli.
Questo quadro simboleggia la relatività del tempo: gli orologi, che pretendono di scandirlo in modo meccanico e oggettivo, vengono sopraffatti dalla memoria umana che è invece soggettiva e non quantificabile; la mollezza degli orologi rappresenta appunto la loro incapacità di misurare in modo fedele ed esatto il passare del tempo.
Probabilmente, sulla realizzazione del quadro da parte di Dalì, ha anche influito la teoria della relatività che proprio nella prima metà del Novecento ha preso piede e che, ai giorni nostri, è diventata uno dei capisaldi della fisica moderna.
Commenti
Posta un commento